Costituita dall'impastatrice ribaltabile MIRP, dalla sfilacciatrice MPS 500 e dalla dosatrice volumetrica.
La pasta filata proveniente dalla sezione di filatura va ad alimentare in continuo la sezione di formatura costituita da due coclee intersecanti a velocità variabile e uno stampo a rullo intercambiabile con alveoli, per la produzione di mozzarella a peso variabile. La velocità dello stampo è regolabile in funzione della produzione oraria.
Tutte le sezioni di lavoro hanno la possibilità di variare i giri a seconda del tipo di lavorazione da effettuare.
Il quadro elettrico di comando e controllo in cassa di acciaio inox AISI.304, è montato direttamente a bordo macchina ed è completo di termoregolazione per temperatura acqua di filatura, camera formatrice, contapezzi digitale e temporizzatore per tagliapasta.
camera riscaldata a mezzo resistenze elettriche;
doppia coclea per l’avanzamento della cagliata con variatore di velocità;
testata di formatura con variatore di velocità;
preparatore acqua calda, funzionante in automatico, temperatura regolata da termoregolatore digitale inserito nel quadro elettrico (riscaldamento a mezzo vapore oppure resistenze elettriche).
Tutta la macchina è teflonata dalla parte interna, rivestimento TEFLON DU PONT; parte esterna sabbiata; quadro elettrico in cassa inox.
Dalla vasca di lavorazione, la pasta viene spinta nella sezione di filatura dove agiscono due braccia truffanti che conferiscono al prodotto una filatura e un giusto grado di umidità che soddisfa qualsiasi tipo di lavorazione.
La macchina è stata costruita interamente in acciaio inox AISI/304, e materiale plastico per alimenti.
Tutte le parti interne che sono a contatto con il prodotto sono rivestite da materiale antiaderente Teflon Du Pont sinterizzato ad alta temperatura, in modo da soddisfare le più rigorose normative alimentari e igieniche garantite dalla facile pulizia delle superfici.
La movimentazione delle coclee e dei bracci tuffanti, è garantita da variatori di velocità a tenuta stagna a bagno dʼolio chiusi da carter di protezione. Il tagliapasta, montato a bandiera sulla macchina, è azionato da un moto riduttore anchʼesso chiuso in carter di protezione. La vasca di preparazione acqua di filatura è dotata di dispositivo automatico di riscaldamento a mezzo vapore regolato dal termoregolatore elettronico posto sul quadro comandi. La vasca per la raccolta del latticello di lavorazione è dotata di sonde di livello per lo scarico automatico mediante elettropompa centrifuga. Tutte le automazioni sono protette da dispositivi di sicurezza contro gli infortuni e comandate dal quadro elettrico di controllo.
Per questo modello sono previste le varianti IA/95 V125, IA/95/2 V150 doppia testa, IA/95A ad aspi.
Vano coclea a doppia parete con intercapedine contenente acqua riscaldata mediante resistenza elettrica.
Realizzata interamente in acciaio inox AISI/304, tutte le parti a contatto con il prodotto sono rivestite in materiale antiaderente TEFLON DU POINT. Vano coclea a doppia parete con intercapedine contenente acqua riscaldata mediante resistenza elettrica.
Per questo modello è prevista la variante IA/25 - 1C, a unica coclea di avanzamento cagliata, avente capacità di produzione pari alla metà della IA/45.
A lavorazione terminata scaricare il prodotto mediante il ribaltamento della vasca direttamente in un mastello di raccolta.
La macchina è stata costruita interamente in acciaio inox AISI/304, e materiale plastico per alimenti.
Tutte le parti interne che sono a contatto con il prodotto sono rivestite da materiale antiaderente Teflon Du Pont sinterizzato ad alta temperatura, in modo da soddisfare le più rigorose normative alimentari e igieniche garantite dalla facile pulizia delle superfici. La movimentazione degli aspi e del ribaltamento vasca è garantita da motoriduttori a tenuta stagna a bagno d’olio chiusi da carter di protezione. Tutte le automazioni sono protette da dispositivi di sicurezza contro gli infortuni e comandate dal quadro elettrico di controllo.
Per questa macchina, che ha una vasca pari a kg 30 di capacità, sono previste delle varianti che corrispondono ai modelli:
La macchina tagliapasta Mod. IA/11 è stata progettata e costruita per il taglio della cagliata destinata alla produzione di formaggi a pasta filata. I pezzi di cagliata introdotti nella tramoggia vengono tagliati da quattro lame regolabili in modo da ottenere fette dello spessore desiderato. Per il recupero del prodotto tagliato è necessario porre sotto il convogliatore un mastello di raccolta. Versione minore: IA/11P.
Tutte le parti delle macchine sono realizzate in acciaio inox AISI.304, e materiale plastico per alimenti, per soddisfare le più rigorose normative alimentari e igieniche garantite dalla facile accessibilità agli interni per una perfetta pulizia.
una macchina formatrice atta a modellare e a operare una pezzatura costante del prodotto. La pasta filata proveniente dalla sezione di filatura va ad alimentare in continuo la sezione di formatura costituita da due coclee intersecanti a velocità variabile ed uno stampo a rullo intercambiabile con alveoli, per la produzione di mozzarella a peso variabile. La velocità dello stampo e delle coclee sono regolabili tramite inverter in funzione della produzione oraria.
Su richiesta il gruppo filatura/formatura può essere ripartito in due macchine distaccate in quanto possono lavorare autonomamente l’una dall’altra.
Sono dotate di: